Gestione Audit Trail

I report sono strumenti essenziali per l'analisi immediata di un processo.

GUI semplice e immediata

La Graphic User Interface è realizzata in modo tale da permettere all'utente una rapida applicazione di filtri e generare il report di audit trail in pochi click.

Scelta del file di audit trail

L'applicazione permette di selezionare il file di audit trail dal quale estrapolare le informazioni per generare il report.

Controllo del checksum

Grazie all'utilizzo del checksum della Siemens sui files CSV, nel caso in cui un file venga alterato in qualsiasi modo, l'applicazione ne rileva la modifica e avvisa l'utente, non permettendogli di generare il report di audit trail.

Filtri disponibili

L'applicazione predispone di alcuni filtri sulla base dati del report, in modo tale da permettere all'utente di selezionare una parte dei dati necessari, avvertendolo in caso in cui non siano presenti dati con i filtri inseriti.

Report di Audit Trail

Dopo aver selezionato il file di audit trail e aver impostato i filtri desiderati, l'utente può generare il report, del quale viene presentata un'anteprima previo salvataggio dello stesso.

Salvataggio del report

L'applicazione permette di scegliere il percorso e il nome del file di report.

User requirements

Il cliente richiede:

  • selezione del file di audit trail;

  • controllo del checksum del file;

  • filtri sui dati dell'audit trail;

  • anteprima del report;

  • salvataggio del report in formato PDF.

Software utilizzati

  • AutoIt come linguaggio di script per l'intera applicazione (GUI, selezione file, controllo checksum, trasformazione del file da .csv a .db);

  • SQLite3 come base dati per una migliore gestione rispetto al formato .csv;

  • Crystal Reports e VB.NET per la gestione della reportistica e del form di anteprima del report.

Descrizione dell'applicazione

L'applicazione è stata interamente sviluppata grazie al linguaggio di scripting AutoIt.
Essa gestisce la GUI, grazie alla quale è possibile selezionare il file di audit trail del quale si vuole generare il report;
solamente dopo aver controllato il checksum del file .csv, l'utente ha la possibilità di filtrare i dati e avviare la generazione del report di audit trail, salvabile in un percorso scelto dall'utente stesso.
Per il form di anteprima del report, è stato utilizzato il linguaggio di programmazione VB.NET, insieme al quale è associato l'utilizzo di Crystal Reports per la generazione del report di audit trail.