Sistema di monitoraggio ambientale

Un grande progetto per gestire grandi responsabilità.

Homepage

Nella pagina principale del sistema SCADA vengono mostrati gli edifici monitorati, con la possibilità di accedere all'edificio con un click.

Pagina di monitoraggio

Nella pagina di monitoraggio di uno specifico reparto, vengono mostrati i valori delle sonde in tempo reale, con la possibilità di includere/escludere gli allarmi e i preallarmi, modificare i ritardi e le soglie per gestire al meglio le notifiche per gli operatori.

Diagnostica

Nella pagina di diagnostica viene riportata la struttura logica del sistema, con la possibilità di accedere alle informazioni dettagliate per ogni tipologia di sistema (stato VMs, indirizzi IP, dati ricevuti dai PLCs, allarmi ProfiBus e molto altro).

Reportistica

Il sistema dispone di un portale web per la reportistica accessibile da ogni parte dello stabilimento, predisponendo reports come allarmi storici, audit trail, security di sistema SCADA e molti altri.

Notifiche via e-mail

Grazie al software WIN911, è possibile attivare una strategia in caso di allarme grazie alla quale gli utenti possono ricevere una notifica via e-mail in modo tale da intervenire tempestivamente per risolvere l'anomalia.

Software customizzati

Gran parte delle funzionalità del sistema sono state sviluppate in maniera customizzata grazie all'utilizzo di linguaggi di programmazione come VBA (iFIX) e Python, permettendo al cliente di ottenere il massimo risultato dal proprio sistema di monitoraggio.

User requirements

Il cliente richiede:

Software utilizzati

Descrizione del sistema

Il sistema è composto da sette macchine virtuali in ambiente VMWare e quattro client fisici locati in diversi locali dello stabilimento.
Sei su sette macchine virtuali sono server configurati in ridondanza tra loro, per far sì che nell'eventualità di anomalia di una o più host del sistema, questo possa continuare a funzionare per garantire una continua disponibilità e integrità dei dati indispensabili per il cliente.
Le pagine grafiche sono realizzate in modo tale da assicurare una semplice e immediata navigabilità all'interno del sistema, con la caratteristica che ogni area di supervisione è accessibile in base all'utente che vi accede;
infatti, un utente che fa parte di un determinato dipartimento, non ha accesso a un altro dipartimento, al contrario degli amministratori e dei manutentori che hanno accesso a tutte le aree di monitoraggio.
La gestione degli utenti è centralizzata sui due server SCADA, in modo tale che ogni aggiornamento della stessa sia sincronizzato sia tra i due server, sia con tutti gli host appartenenti al sistema di supervisione.
Ogni procedura sul sistema è automatizzata grazie allo sviluppo di script in VBA, per dare la possibilità agli utenti di ottenere quanto richiesto eseguendo procedure semplici e immediate.
Tutt'oggi, il sistema è sottoposto a manutenzione periodica annuale, in modo da tale garantirne il corretto funzionamento, e per migliorarne continuamente le funzionalità.