Controllo di processo CIP

Ordine e pulizia sono concetti fondamentali nell'ambiente farmaceutico.

Homepage

Nella pagina principale del sistema viene mostrato il sinottico per il controllo del processo.

Gestione delle ricette

Il sistema permette la formulazione e il download delle ricette di cleaning, per dare massima flessibilità al cliente di poter formulare in autonomia ricette migliori e efficienti.

Diagnostica

Nella pagina di diagnostica vengono riportate le informazioni relative alla struttura del sistema e allo stato delle componenti dello stesso.

Reportistica

Il sistema dispone di una sezione dedicata alla reportistica, come allarmi storici, audit trail e report di lavaggio.

SCADA su HMI

Lo SCADA è installato su un pannello HMI e non in una VM/un PC fisico, dovendo quindi gestire anche la parte touchscreen e tastiera su schermo per permetterne l'utilizzo.

Software customizzati

Gran parte delle funzionalità del sistema sono state sviluppate in maniera customizzata grazie all'utilizzo del linguaggio di programmazione VBA (iFIX), utilizzando il VB.NET per lo sviluppo del software di gestione delle ricette e della reportistica.

User requirements

Il cliente richiede:

Software utilizzati

Descrizione del sistema

Il sistema è composto da un PLC Siemens S7-1200 interfacciato con il campo e un HMI con iFIX, grazie al quale gli utenti possono controllare il processo di Cleaning In Place.
Grazie allo sviluppo di un software customizzato per la gestione delle ricette, gli utenti abilitati possono creare, revisionare e scaricare le ricette di lavaggio.
Le pagine grafiche sono realizzate in modo tale da assicurare una semplice e immediata navigabilità all'interno del sistema.
La gestione degli utenti è centralizzata sullo SCADA e sincronizzata con il dominio aziendale, in modo tale che ogni aggiornamento all'interno dello stesso sia riportato all'interno della sicurezza locale di iFIX.
Ogni procedura sul sistema è automatizzata grazie allo sviluppo di script in VBA, per dare la possibilità agli utenti di ottenere quanto richiesto eseguendo procedure semplici e immediate.
Tutt'oggi, il sistema è sottoposto a manutenzione periodica, in modo tale garantirne il corretto funzionamento, e per migliorarne continuamente le funzionalità.